Tarocchi, relazioni...

Notifiche
Cancella tutti

Tarocchi, relazioni e scelte consapevoli: un approccio gentile alla lettura

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
30 Visualizzazioni
(@scelteconsapevoli)
Active Member
Topic starter   [#35]

Ciao a tutti/e,

mi presento con molta semplicità e rispetto per questo spazio.

Da tempo mi interessa il mondo dei tarocchi non solo come strumento divinatorio, ma anche come linguaggio simbolico capace di aiutare una persona a fare chiarezza dentro di sé, soprattutto nei momenti in cui una relazione, una scelta o una situazione emotiva sembrano difficili da comprendere.

Per questo è nato Scelte Consapevoli, un progetto dedicato ai tarocchi applicati alla conoscenza di sé e delle proprie relazioni:

https://scelteconsapevoli.it

L’idea alla base è delicata: usare le carte non per alimentare ansia, dipendenza o attesa passiva, ma per aprire uno spazio di ascolto.

Quando una persona chiede ai tarocchi qualcosa sull’amore, spesso la domanda sembra riguardare l’altra persona:

tornerà?
mi pensa?
cosa prova?
cosa succederà tra noi?

Sono domande umane, comprensibili, soprattutto quando si vive un momento di incertezza. Però a volte, dietro quelle domande, ce ne sono altre ancora più importanti:

Che cosa sto vivendo davvero in questa relazione?
Perché questa situazione mi destabilizza così tanto?
Quale bisogno sto cercando di proteggere?
Che scelta posso fare per rispettare di più me stesso/a?
Dove sto delegando all’altro la mia serenità?

Nel mio approccio, i tarocchi diventano quindi uno specchio simbolico: non danno solo una risposta, ma possono aiutare a formulare domande migliori.

Non mi interessa promettere certezze assolute, ritorni garantiti o soluzioni magiche. Credo invece che una lettura possa essere utile quando lascia più lucidità, più centratura e più responsabilità personale.

Sul sito sto costruendo contenuti e percorsi legati a:

• tarocchi e relazioni;
  • domande consapevoli;
  • letture simboliche;
  • amore e dinamiche affettive;
  • conoscenza di sé;
  • scelte personali;
  • uso etico e non dipendente delle carte.

Mi piacerebbe condividere questo progetto con chi sente i tarocchi non solo come previsione, ma anche come occasione di comprensione.

Naturalmente ogni approccio ha la sua dignità: c’è chi lavora in modo più intuitivo, chi più divinatorio, chi più spirituale, chi più evolutivo. Il mio desiderio è semplicemente portare un contributo orientato alla consapevolezza, con rispetto per la sensibilità di chi consulta.

Chi vuole può visitare il sito qui:

https://scelteconsapevoli.it

Sarò felice anche di confrontarmi con chi usa le carte in modo simile, oppure con chi ha una visione diversa ma desidera dialogare con apertura.

Grazie per lo spazio e buona lettura a tutti/e.

Citazione
Condividi: